Azioni di educazione ad un uso corretto e consapevole della Rete e delle tecnologie digitali. Aperte le iscrizioni al percorso ePolicy del progetto Generazioni Connesse, rivolto a tutte le scuole Primarie e Secondarie di I e II grado

Data:
11 Maggio 2021

Generazioni connesse - Safer Internet Centre

Su indicazione dell’Ufficio II: Si fa riferimento alla nota M.I. prot. 1148 del 10 maggio 2021 e si evidenzia Il progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse (noto anche come SIC).

Il progetto, tra le diverse azioni, ha sviluppato un percorso e-learning rivolto ai docenti per la realizzazione di una ePolicy interna d’istituto, un documento fondamentale per programmare e/o aggiornare attività di cittadinanza digitale (art.5 legge 92-2019), volto a promuovere le competenze di prevenzione dei rischi online, riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali, oltre che utile ad individuare azioni di prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo da prevedere nel PTOF.

Le fasi previste per la stesura dell’ePolicy sono:

  • Registrazione e Autenticazione.
  • Autovalutazione e analisi dei punti di forza.
  • Formazione e implementazione Piani di Azione.
  • Redazione finale del documento.

Durante l’intero progetto, l’Istituto coinvolto sarà affiancato da un help desk, denominato “supporto scuole” per dubbi relativi alla stesura del documento o al percorso formativo è quindi possibile contattare lo staff di progetto scrivendo all’indirizzo:

Si invita ad una attenta lettura della nota allegata per tutte le indicazioni e modalità operative previste evidenziando  che per partecipare al percorso è sufficiente collegarsi al sito web www.generazioniconnesse.it, e accedere nell’apposita sezione “ePolicy”, dove si avranno a disposizione tutte le informazioni utili e le tempistiche per completare il percorso.

Allegati