PRIMA FASE avvio Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane a cura della Piattaforma ELISA. Prima fase Studenti scuole secondarie di II grado. Seconda fase Docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II ciclo

Data:
04 Maggio 2021

Bullismo-Cyberbullismo

Su indicazione dell’Ufficio II: Si fa riferimento alla nota M.I. prot. 1091 del 03 maggio 2021 e si evidenzia che nell’ambito delle attività promosse per il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, la Direzione Generale per lo Studente – ufficio II segnala che sono state predisposte due azioni specifiche:

  • la Formazione ELearning, attiva dal 2018 e rivolta ai docenti referenti, al team Antibullismo/per l’Emergenza e ai Dirigenti Scolastici (nota n. 774 del 23-03-21)
  • il Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane.

Il Monitoraggio online sarà avviato a partire da Maggio 2021. Questa azione ha come obiettivo quello di valutare con sistematicità la presenza e l’andamento nel tempo del bullismo, del cyberbullismo e di alcune importanti variabili di contesto. I questionari online sono rivolti, nella prima fase (maggio/giugno), agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e, nella fase successiva (giugno/ luglio), ai docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio italiano.

Si invita ad una attenta lettura della nota allegata per tutte le indicazioni e modalità operative previste evidenziando  che ulteriori informazioni, le informative per docenti, studenti e studentesse e genitori, FAQ e aggiornamenti sul monitoraggio a.s. 2020/2021 sono disponibili al seguente link www.piattaformaelisa.it/monitoraggio2020-2021/

Allegati