Malfunzionamento indirizzi posta elettronica ministeriali – AVVISO a tutti gli Istituti scolastici del Veneto

Data:
04 Marzo 2021

Notizia

Comunicazione dell’Ufficio I:  L’assistenza tecnica del Ministero ha ricevuto varie segnalazioni di malfunzionamento degli indirizzi di posta elettronica su dominio “istruzione.it” (es. ).
Diverse email correttamente inviate a quegli indirizzi non sono mai arrivate, né all’indirizzo di destinazione originario né ad eventuale altro indirizzo a cui si vogliono inoltrare le email in ingresso.
Questa problematica può bloccare lo svolgimento di diversi adempimenti, che richiedono scambi di email tramite i suddetti indirizzi per essere portati a compimento (ad es. adempimenti di PerlaPA).

Tali malfunzionamenti dipendono dal fatto che nei corrispondenti indirizzi sono state impostate regole di inoltro automatico delle email in ingresso verso altri indirizzi di posta elettronica.
Il Ministero ha chiarito che, secondo le linee guida diramate dallo CSIRT, in ottemperanza delle disposizioni in materia di corretta gestione delle mail ministeriali e dei dati in esse veicolati, ogni inoltro dalla casella istituzionale a casella privata è stato inibito.

Pertanto è obbligatorio eliminare tutte le regole di inoltro automatico eventualmente impostate negli account di posta elettronica delle tipologie sopra riportate.