Progetto Educativo in Finanza – Politecnico di Milano (Dipartimento di Matematica)
Data:
18 Febbraio 2021
Su indicazione dell’Ufficio II: si segnala l’iniziativa che proviene da QFinLab – Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano – e che propone il progetto EduFin@PoliMi, un programma a moduli pronto all’uso per educare alla finanza gli studenti delle scuole superiori.
Le attività proposte si collocano all’interno dell’insegnamento curriculare della matematica o degli insegnamenti di economia, con possibilità di essere riconosciute come attività di PCTO.
L’azione del progetto EDUFIN@POLIMI (Politecnico di Milano)intende promuovere l’educazione finanziaria nelle nuove generazioni e in particolare nelle scuole secondarie di II grado attraverso diverse tipologie di proposte.
Per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, le attività proposte sono:
- Attività formativa nelle classi attraverso tre diversi percorsi di lezioni, ideati utilizzando modalità didattiche innovative, come la flipped classroom. A questo fine il progetto mette a disposizione il materiale formativo (suddiviso in tre percorsi da circa 8 ore ciascuno) e il supporto all’insegnante per dedicare alcune delle ore di lezione alle tematiche legate all’educazione finanziaria.
- Altri progetti formativi, come il “Labirinto delle Finanze”, una versione del progetto pilota del Politecnico di Milano “Caccia al Tesoro Finanziaria”, gioco a squadre adatto alla realizzazione in qualsiasi tipo di scuola per studenti anche del biennio, che può essere proposto sia a conclusione delle lezioni di educazione finanziaria, sia come attività isolata per avvicinare i ragazzi a questi temi.
Nella fase di sperimentazione del progetto, i docenti saranno seguiti dal gruppo di lavoro del Politecnico di Milano che si occuperà anche di verificarne l’efficacia riguardo all’apprendimento degli studenti conducendo una analisi di efficacia durante i successivi mesi.
Gli insegnanti interessati ad avere maggior informazioni o ad avere il materiale completo possono scrivere a .