Olimpiadi di Filosofia – XVIII edizione

Scadenza 31 gennaio 2021

Data:
11 Gennaio 2021

Olimpiadi di Filosofia

Su indicazione dell’Ufficio II: organizzate dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Società Filosofica Italiana,  e inserite nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione,  le Olimpiadi di Filosofia sono rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, a livello nazionale, nonché delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le Scuole Europee, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della filosofia.

Le scuole interessate a partecipare all’iniziativa devono effettuare la registrazione sul portale dedicato alla competizione www.philolympia.org compilando in ogni suo campo il modulo di partecipazione entro il 31 gennaio 2021.
La Selezione d’Istituto si svolge entro il 28 febbraio 2021 in modalità online e prevede, come per le fasi successive, un’unica prova consistente nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). La commissione di Istituto seleziona (utilizzando la scheda di valutazione in allegato) due studenti per la sezione A e due per la sezione B, che parteciperanno alla gara regionale.
La Selezione Regionale si svolge per tutte le Regioni italiane in un unico giorno il 31 marzo 2021 in modalità online sincrona sulla piattaforma Philolympia con prova eguale per tutti i candidati.
La Finale Nazionale è prevista in presenza a Roma nei giorni 27-28-29 aprile 2021. In caso di impossibilità,  anche questa fase si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Philolympia il 28 aprile 2021, con proclamazione dei vincitori in diretta streaming il giorno 7 maggio 2021.
Per maggiori dettagli, si rimanda alla nota M.I. prot. n. 23598 del 21-12-2020 e al Regolamento in allegato. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dedicato www.philolympia.org.