Piccole Scuole Indire – Quaderno n. 7 “Apprendimento intervallato per competenze. Nuove frontiere per una didattica inclusiva“

Data:
24 Dicembre 2020

INDIRE - Piccole Scuole

Su indicazione dell’Ufficio II: Il Movimento Piccole Scuole- Indire ha pubblicato il Quaderno n. 7 della serie “Strumenti” dal titolo “Apprendimento intervallato per competenze. Nuove frontiere per una didattica inclusiva“.

Il quaderno ha come protagonista l’Apprendimento Intervallato per Competenze (AIC), “un metodo che mette d’accordo la teoria e la pratica, mette in moto la classe, attiva gli alunni, diventa un volano verso nuovi modi di studiare/verificare/promuovere la metacognizione e l’autovalutazione sia nelle grandi che nelle piccole scuole”.

Il metodo AIC rappresenta l’evoluzione di una pratica didattica che, partendo da una scoperta neuroscientifica, è passata dalla cultura anglosassone a quella italiana fino ad arrivare ai laboratori formativi adulti realizzati all’interno del progetto “Piccole Scuole”.

Link: https://piccolescuole.indire.it/online-il-nuovo-quaderno-sullapprendimento-intervallato-per-competenze/?fbclid=IwAR0wTIoWhN_itGpP76uBqpWCOjfWHzFsMEF-P-TSp-hMrT_egr2nEmAeplU