IXa edizione delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche – a.s. 2020-2021

Scadenza 28 febbraio 2021

Data:
23 Dicembre 2020

Olimpiadi Nazionali Lingue e Civiltà Classiche

Comunicazione dell’Ufficio II: si pubblica la nota MI sulla IXa edizione delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche e relativi allegati.

La competizione, individuale, è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione ed è rivolta agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative delle lingue e delle civiltà classiche.

La prima fase della competizione (Selezione d’Istituto e Gara Regionale) viene svolta in modalità online. La Gara Regionale si svolge martedì 29 marzo 2021 contemporaneamente in tutte le Regioni italiane in modalità online sincrona su piattaforma con prova eguale per tutti i partecipanti.

La domanda di iscrizione dei partecipanti alla Gara Regionale va compilata e inviata entro e non oltre il 28 febbraio 2021 al Referente del Comitato Olimpico Regionale (Allegato 2, iscrizione consentita a non più di quattro studenti per ciascun Istituto scolastico).

In relazione alla evoluzione dell’emergenza sanitaria saranno successivamente indicate le modalità (in presenza o a distanza) di svolgimento della Finale Nazionale: in caso di modalità in presenza, la Finale Nazionale si svolgerà a Roma nei giorni 4-5-6 maggio 2021, in caso contrario la Finale Nazionale si svolgerà in modalità online il giorno 5 maggio 2021.

Comunicazioni e informazioni saranno fornite tramite il sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione e sul portale nazionale delle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche http://www.olimpiadiclassiche.it. Si allegano Regolamento, Domanda di iscrizione, Scheda di valutazione, Tabella Ripartizione per Regione.

Allegati