“AscoltaMI” – Servizio per il benessere delle studentesse e degli studenti. Indicazioni operative per studenti, famiglie e Istituzioni scolastiche

Data:
28 Maggio 2026

Notizia

Su indicazione dell’Ufficio II: Si trasmette, in allegato, la nota MIM AOODGSIP prot. n. 2278 del 27.05.2026, recante ad oggetto “AscoltaMI” – Servizio per il benessere delle studentesse e degli studenti. Indicazioni operative per studenti, famiglie e Istituzioni scolastiche, con cui si comunica che il Ministero dell’istruzione e del merito, nell’ambito delle iniziative volte a promuovere il benessere dello studente nella comunità scolastica, attiverà a decorrere dal 28 maggio 2026, in attuazione della legge 30 dicembre 2024, n. 207, il Progetto “AscoltaMI”, il nuovo servizio digitale integrato nella piattaforma Unica, dedicato al sostegno per il superamento delle difficoltà evolutive per studentesse e studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado statali. Il servizio gratuito è finalizzato a rafforzare le azioni di sostegno dei percorsi di crescita personale e a favorire un clima scolastico inclusivo.

Sulla Piattaforma Unica è disponibile la pagina pubblica informativa del servizio digitale e del suo funzionamento, raggiungibile seguendo il percorso “Home → Strumenti → Welfare e comunità→ AscoltaMI”.

È possibile, inoltre, consultare un video tutorial esplicativo del servizio al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=Kn9c1hyTZDc

Si raccomanda una attenta lettura della nota allegata che contiene le sintetiche istruzioni per la corretta procedura dell’istanza.

Allegati