USR Veneto / Docenti / “Programma il Futuro”: insegnare in maniera semplice ed efficace le basi scientifico-culturali dell’informatica. A.S. 2021/2022

“Programma il Futuro”: insegnare in maniera semplice ed efficace le basi scientifico-culturali dell’informatica. A.S. 2021/2022

Notizia

Programma il Futuro” è un’iniziativa scaturita dal Protocollo di intesa tra il M.I. e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI), volta a migliorare la formazione degli studenti sulle basi scientifico-culturali dell’informatica per contribuire a sviluppare  il cosiddetto “pensiero computazionale”.

Grazie a questa collaborazione, sono state sviluppate una serie di lezioni sul coding,  interattive e non, che ogni istituzione scolastica può utilizzare compatibilmente con le proprie esigenze e la propria organizzazione didattica.

Per partecipare, ogni scuola dovrà  individuare un docente referente per le attività, con il compito di sensibilizzare i colleghi interessati allo svolgimento delle attività previste. Il referente dovrà quindi iscriversi sul sito https://programmailfuturo.it e successivamente monitorare l’inserimento  dell’attività prescelta nel piano  didattico della scuola.

Per la descrizione dettagliata delle attività e dei percorsi disponibili, nonché per ogni ulteriore informazione su modalità e tempi di iscrizione, si rimanda ad una attenta lettura della Nota M.I. DGOSV prot. n. 20478 del 31 agosto 2021.

Allegati